sabato 28 aprile 2012

Installazione e Avvio Kubuntu 12.04 Precise Pangolin

Ecco i passi da effettuare per installare e avviare
Kubuntu 12-04 "Precise Pangolin"
Partiamo dal presupposto di avere un PC con Windows:


1. Scarichiamo la ISO da Kubuntu.org --> get Kubuntu --> Download Kubuntu --> Kubuntu 32Bit Download.



2. Scarichiamo UNetbootin, il programma che ci permetterà di creare una chiavetta USB (almeno di 1GB) per installare Kubuntu. 
Andiamo su unetbootin.sf.net --> Download --> Salviamo il file scaricato.


3. Colleghiamo la chiavetta USB al PC.
Apriamo il Unetbootin appena scaricato, e indichiamo il file ISO di Kubuntu da usare precedentemente scaricato, come da figura. Indichiamo anche la chiavetta su cui copiare i file dalla nostra ISO per l'installazione di Kubuntu. NOTA BENE : TUTTI I FILE PRESENTI NELLA CHIAVETTA VERRANNO CANCELLATI.




Premiamo OK, e aspettiamo che la procedura finisca.



4. Impostiamo il BIOS. Una volta finita la procedura riavviare il PC, andare nel BIOS del PC (Di solito premendo F2, F12, DEL o CANC) e impostiamo come sequenza di avvio il dispositivo removibile (Penna USB). Tale procedura varia da PC a PC, quindi non staremo qui ad entrare nel merito della cosa. Se non sapete come fare ... usate il nostro caro e fidato amico Google --> Impostare Avvio USB BIOS
Riavviare il PC, ed inserire la Chiavetta USB appena creata.

5. Avviare Kubuntu quando richiesto.
6. Selezionare la lingua (Italiano)
7. Provare o Installare Kubuntu (Come preferite ...)


8.Avviare l'installazione di Kubuntu ...




9. Quando l'installer vi chiederà come partizionare il disco, selezionate "Ridimensionamento"e indicate quanto spazio volete dare a Kubuntu, che "vivrà" affianco a Windows. (Per chi vuole, come me, può anche cancellarlo del tutto Windows!!! :P ) . NOTA BENE :QUESTA PROCEDURA UNA VOLTA INIZIATA NON PUÒ PIÙ ESSERE INTERROTTA... QUINDI SCEGLIETE BENE PRIMA DI PROSEGUIRE.


10. Indicate il Fuso orario, La tastiera (Italiana), utente e password del vostro sistema. Vi consiglio di abilitare anche l'opzione "autologin" (Login automatico all'avvio), è comoda.
Ricordatevi la password che inserite, sarà quella che Kubuntu vi chiederà quando eseguite operazioni di livello "Root" (Amministratore), cosa che capita spesso visto il livello di sicurezza di Kubuntu ben più alto di quello di Windows! :P


11. Attendete che l'installazione finisca e riavviate il PC. All'avvio vi verrà chiesto se avviare Kubuntu o Windows (Avete circa 10-8 secondi per scegliere, poi il sistema avvierà in automatico Kubuntu).


Ecco a voi KUBUNTU!
Per completare le operazioni di base , ora vedremo come collegarci ad una rete Wireless (Via cavo Ethernet è ancora più facile ... basta collegarlo al PC... FATTO! ;) ), impostare la lingua italiana per tutto il sistema, eseguire il primo aggiornamento di Kubuntu ed installare i programmi "base" non predefiniti per il corretto funzionamento giornaliero di Kubuntu.
Vediamo come ...


1. Colleghiamoci ad Internet tramite una rete Wireless, in basso a destra troveremo un'icona con il simbolo del Wireless con un "divieto", premiamoci sopra e selezioniamo nell'elenco la rete a cui vogliamo collegarci.


2. Inseriamo la password di rete, e ricordiamoci di indicare "Connetti Automaticamente", così facendo all'avvio del PC, se Kubuntu trova la rete attiva vi si collega automaticamente.
NOTA : Quando si darà l'ok per la connessione alla rete (o al prossimo avvio), può essere che kubuntu vi chieda se "KWallet" può accedere ai dati, dite "sempre di si" (Always), il questo modo il sistema avvierà tutto in automatico senza chiedere il vostro intervento manuale con password e affini.

3. Aggiorniamo il sistema con la lingua italiana. Per fare questo andiamo in Computer --> Impostazioni di Sisitema (System Setting) --> Locale. Dare l'ok per installare il supporto Italiano Completo. Riavviare il PC.




4. Primo aggiornamento del sistema. Andiamo in Applicazioni --> Sistema --> Terminale.
Digitiamo questi due comandi (Quando richiesto inserire la password):
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
NOTA : Dare l'ok o "si" quando richiesto dal sistema.




5. Aggiornamenti automatici. Kubuntu gestirà in automatico gli aggiornamenti di sistema, quando saranno disponibili nuovi aggiornamenti, vi verrà proposto un messaggio in basso a destra. Premeteci su e aggiornate il tutto come da figura. (Inserite sempre la password quando richiesto dal sistema)








6. Installiamo i software aggiuntivi non installati in maniera predefinita su Kubuntu, come Adobe Flash Player, MP3, AVI, Kipi Plugin (Plugin per immagini/foto), Codec Multimediali, RAR, ACE, 7-zip...
Per fare questo andiamo in Computer --> Muon Software Center, e installare "Kubuntu Restricted Extra", Flash, RAR, ACE, 7-zip e "Kipi Plugin".
Cercare questi pacchetti, selezionarli e premere installa. Fatto. ;)



7. Installiamo il supporto DVD. Scarichiamo questo pacchetto (Possiamo usare Rekonq l'ottimo browser predefinito di Kubuntu) libDVDCSS per sistemi a 32bit (qui per 64bit).
Usiamo Dolphin, il file manager di Kubuntu per aprire ed installare il file come da figira. (inserire la password quando richiesto)



TUTTO FATTO!
Ora abbiamo Kubuntu pronta per l'utilizzo quotidiano.
Possiamo vedere qualsiasi video, ascoltare musica, vedere DVD, navigare , chattare, visionare le nostre foto, scrivere documenti ecc...
I prossimi articoli saranno dedicati ai programmi disponibili in Kubuntu e come installare alcune ottime applicazioni non presenti in maniera predefinita in Kubuntu.

Stay Tuned!





4 commenti:

  1. Ciao, io ho un problema: ho kubuntu 11.10 accanto a windows 7. Come faccio a cancellare il vecchio kubuntu ed installare sopra il nuiovo? ho paura di cancellare le partizioni con windows..

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    C'è il metodo "classico" (e ufficiale), ovvero quello di fare l'aggiornamento del sistema a Kubuntu 12.04.

    Ti mando il link per eseguire questa operazione!
    https://help.ubuntu.com/community/PreciseUpgrades/Kubuntu

    Ciao e fammi sapere! ;)

    RispondiElimina
  3. Ho scaricato kubuntu 12.04 LTS ma ho un problema per aprire un file downloaded mi dice di scegliere un'applicazione e dopo avere scelto l'applicazione il file non si apre.Come debbo risolvere.Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    Dipende il file che hai scaricato. O è un immagine CD/DVD oppure un file .torrent .
    Nel primo caso, basta che segui la guida, nel secondo devi usare un programma che gestisce e scarica i file .torrent.
    Per semplicità ti consiglio di scaricare il file .iso.
    Se mi dici il nome del file che hai scaricato posso aiutarti di più.
    Il file dovrebbe essere : kubuntu-12.04-desktop-i386.iso

    Ciao.

    RispondiElimina